La nuova Certificazione Unica (CU) è il modello utilizzato dal 2015, per attestare:
- i redditi da lavoro dipendente, equiparati e assimilati (fino all’anno scorso riportati nel Mod. CUD);
- i redditi da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi (fino all’anno scorso venivano esposti nelle certificazioni)
La nuova certificazione trova la sua giustificazione nel Mod. 730 precompilato.
Infatti, l’Agenzia delle Entrate al fine di precompilare il Mod. 730 richiede ai datori di lavoro, i dati delle certificazioni dei redditi erogati.
COSA CAMBIA
- per i lavoratori dipendenti, sostanzialmente non cambia nulla, il nuovo modello CU sostituisce il solito CUD
- per i sostituti d’imposta cambia che oltre alla consegna del CU al dipendente devono anche fare un invio telematico del modello all’Agenzia delle Entrate entro il 07.03.15 ( per i nostri clienti, tranquilli, ve lo abbiamo già presentato!)
- i lavoratori AUTONOMI (professionisti, geometri, avvocati, legali, rappresentanti ecc) non riceveranno più la vecchia certificazione con l’elenco di tutte le fatture che gli avevate pagato e le relative ritenute operate, ma gli verrà consegnato il nuovo modello CU in cui viene riepilogato il totale corrisposto e il totale delle ritenute operate.
- Anche i modelli CU dei lavori AUTONOMI devono essere inviati all’Agenzia delle Entrate, ma non vi è una scadenza perentoria, in quanto i lavoratori AUTONOMI non possono presentare il 730 precompilato.