BUONI REGALO SU RICHIESTA DEI CLIENTI, quando fare lo scontrino?

Circolari 2014

BUONI REGALO SU RICHIESTA DEI CLIENTI, quando fare lo scontrino?

La cessione di un voucher - buono regalo - attribuisce il diritto ad acquistare un bene o un servizio ed è un’operazione non rilevante ai fini IVA perché è considerata una cessione di denaro e non rappresenta un pagamento anticipato del bene o del servizio a cui si riferisce.

Prima vigevano 2 tesi:

1.    tassazione all’origine: emissione dello scontrino fiscale/fattura al momento della cessione del buono acquisto;

2.    tassazione on redeption, cioè emissione dello scontrino fiscale/fattura al momento dell’effettivo utilizzo del buono (consegna effettiva del bene o prestazione del servizio).

L’Agenzia delle Entrate ha indicato quale tesi predominante la n. 2 (tassazione on redeption) ma allo stesso tempo non considera errata l’applicazione della tesi n. 1.

Come operare secondo la tesi n. 2

  1. Dotarsi di un registratore di cassa che abbia fra i tasti utilizzabili uno dedicato alla dicitura “buono regalo/voucher/…” dal quale venga fuori uno scontrino fiscale dove nel corpo sia presente la dicitura sopra indicata e anche la dicitura “esente art. 2 c.3 let.9 Dpr 633/1792”;
  2. Spillare lo scontrino al voucher regalo;
  3. In caso di controllo ci sarà perfetto allineamento fra documento fiscale ed eventuale ricevuta POS (bancomat);
  4. Al rientro del buono e della consegna del bene/prestazione servizio emettere scontrino fiscale ordinario cioè con IVA (lo scontrino fiscale dovrebbe sempre contenere la dicitura “buono regalo/voucher/…”);
  5. Attenzione nella gestione della prima nota, vengono emessi n. 2 documenti fiscali: il primo esente Iva il secondo con Iva, l’ingresso di denaro però avviene una sola volta.

Come operare secondo la tesi n. 1:

  1. Emettere scontrino fiscale ordinario ovvero con Iva al momento della cessione del voucher regalo;
  2. Spillare lo scontrino dietro al voucher regalo o indicare nel voucher regalo il riferimento al numero dello scontrino e alla data di emissione;
  3. Al momento della consegna del bene/prestazione del servizio, ritirare il voucher con allegato lo scontrino; in caso di controllo delle autorità competenti esibire la documentazione ritirata.

 

Tutte le news