Decreto "del Fare"

Circolari 2013

In sintesi i contenuti del Decreto "del Fare":

PIGNORAMENTI

 

Non è più possibile pignorare l’abitazione principale in caso di attivazione di procedure di esproprio, purché tale immobile non sia considerato di lusso e quindi accatastato nelle categorie A/1, A/8 o A/9, sempre che si tratti dell’unico immobile posseduto.

 

DURC

 

•  Nei contratti pubblici il Durc ha una validità di 180 giorni (anziché 3 mesi) ed è acquisito d’ufficio, per via telematica, da parte delle stazioni appaltanti e amministrazioni procedenti.

•  In caso di mancanza di uno dei requisiti per la regolarità contributiva, gli enti contatteranno i professionisti tramite posta elettronica certificata, al fine di invitare le imprese assistite alla regolarizzazione nel termine di 15 giorni.

 

RESPONSABILITÀ

SOLIDALE

ESCLUSA PER IVA

 

Nei contratti di appalto, l’appaltatore è solidalmente responsabile con il subappaltatore solo per il versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente; è abrogata la responsabilità solidale relativamente ai versamenti IVA.

 

DILAZIONE SOMME

ISCRITTE A RUOLO

 

•  Le dilazioni di pagamento sono possibili fino a 120 rate mensili, ossia per 10 anni, in caso di grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica.

•  La decadenza dai benefici della rateazione si verifica al mancato pagamento di 8 rate, anche non consecutive, del piano originario concesso.

 

MOD. 770

MENSILE

 

È abrogato l’obbligo, più volte prorogato, da ultimo al 1.01.2014, per i sostituti d’imposta, di inviare i dati mensili delle retribuzioni e delle ritenute (770 mensile).

 

BONUS IMPIANTI

E MACCHINARI

 

•  Fino al 31.12.2016 sarà possibile accedere al finanziamento agevolato per investimenti in impianti e macchinari, beneficiando delle facilitazioni per un massimo di 5 anni.

•  I finanziamenti, che potranno coprire fino al 100% dei costi ammissibili, potranno essere accordati per un valore massimo di 2 milioni di euro per impresa beneficiaria.

 

CREDITO PMI

 

È stato disposto un credito aggiuntivo per le piccole e medie imprese grazie al Fondo di Garanzia, con copertura elevata all’80% per tutti i finanziamenti aventi durata di almeno 36 mesi.

 

TASSA SULLE

IMBARCAZIONI

 

È stata ridotta la misura della tassa annuale sulle imbarcazioni con scafo fino a 20 metri; inoltre, le imbarcazioni di lunghezza fino a 14 metri sono esentate dall’imposta.

 

EDILIZIA

 

•  Sono allungati di 2 anni i termini di inizio e ultimazione dei lavori autorizzati con permesso di costruire, Dia o Scia.

•  È possibile chiedere il certificato di agibilità anche per singoli edifici o singole porzioni di uno stesso stabile, a condizione che le unità siano funzionalmente autonome e a condizione che: siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio; siano state completate le parti comuni relative al singolo edificio o singola porzione della costruzione.

•  È esteso a tutti i titoli edilizi la possibilità di delegare all’amministrazione le incombenze burocratiche di reperimento dei nulla osta relativi alle ristrutturazioni e per richiedere l’agibilità al Comune.

 

CONCILIAZIONE

 

•  È confermato l’obbligo del tentativo preventivo di conciliazione per chi intende avviare una causa civile, pur con la riduzione delle materie di cui tale procedimento potrà occuparsi (escluso, ad esempio, il danno provocato dalla circolazione di auto o barche).

•  È riproposto il regime delle spese di lite in giudizio per chi non chiude una media-conciliazione con un accordo davanti agli organismi di conciliazione e si ostina a ricorrere al giudice: in tal caso, può essere condannato, anche se vince la causa, a pagare le spese a chi perde e al risarcimento danni da lite temeraria.

 

RISARCIMENTO

PER RITARDI

NELLA PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

 

•  È previsto il risarcimento dalla Pubblica Amministrazione per le imprese vittime di ritardi burocratici nei procedimenti relativi all’avvio e all’esercizio dell’attività.

•  Deve trattarsi di un procedimento a istanza di parte, ossia per il quale la legge prevede l’obbligo di pronunciarsi: devono essere procedimenti regolati da una norma che dispone un atto finale da parte dell’ente competente.

 

AGENZIE DI

VIAGGIO

 

Le agenzie di viaggio extracomunitarie non hanno diritto al rimborso dell’Iva assolta sugli acquisti di beni e servizi a diretto vantaggio del cliente, effettuati nel territorio nazionale.

 

Tutte le news