Sai che puoi rateizzare di nuovo le cartelle scadute con Equitalia anche se eri decaduto dal beneficio?
- In sede di conversione in legge del Decreto c.d. “Enti Locali”, è stata (re)introdotta la possibilità, per i soggetti decaduti dai piani di rateazione delle somme iscritte a ruolo, di richiedere una nuova rateazione a Equitalia.
- In particolare è consentito di chiedere nuovamente una dilazione delle somme non versate senza avere l’obbligo (e ciò è del tutto innovativo) di pagare integralmente le rate già scadute , in caso di:
− decadenza all’1.7.2016 dai piani di rateazione concessi ante o post 22.10.2015;
− decadenza nel periodo 16.10.2015 – 1.7.2016 dei piani di rateazione nelle ipotesi di definizione dell’accertamento con adesione / acquiescenza ovvero di omessa impugnazione dell’accertamento.
La richiesta va presentata entro il 20.10.2016 !
- Il citato Decreto, inoltre, innalza a € 60.000 (contro i € 50.000 attuali) il limite al di sotto del quale, ai fini della dilazione, al debitore non è richiesto di fornire la documentazione atta a dimostrare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà.
- Si ricorda che decadono dalla possibilità di richiedere nuove rateizzazione i contribuenti che non abbiano pagato 5 bollettini anche non consecutivi di una rateizzazione, i nuovi piano di reammisione alla rateizzazione di cui sopra, decadono dopo il non pagamento di 2 bollettini.